La Scuola: PANORAMICA

Istituto Comprensivo Statale Tiziano Terzani
Abbiategrasso

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo nasce nel settembre 2013, dalla fusione della scuola dell’infanzia , della scuola primaria e della scuola secondaria, come IC. Via Legnano, 92. E’ formato da 5 plessi, 3 nel comune di Abbiategrasso ( 1 plesso di scuola dell’infanzia “Cesare Scurari”, 1 plesso di scuola primaria “Fratelli Di Dio” e 1 plesso di scuola secondaria di primo grado “ Cesare Correnti) e 2 nel comune di Cassinetta di Lugagnano ( 1 plesso di scuola dell’infanzia “ Gianni Rodari” e 1 plesso di scuola primaria “Gaetano Negri”. Nel marzo 2015, con una solenne cerimonia,l’Istituto Comprensivo è stato ufficialmente intitolato a Tiziano Terzani, diventando la prima scuola d’Italia a lui dedicata. Ospite d’onore alla cerimonia di intitolazione Angela Staude Terzani, vedova del giornalista, che cosi ha voluto commentare : “Decidere di intitolare a lui una scuola è un atto di coraggio per il presente e per il futuro” Nella motivazione che il Consiglio di Istituto ha formalizzato per la scelta di Terzani si legge: “ … nei suoi scritti si trovano l’attenzione per i giovani, il rifiuto per qualsiasi forma di violenza, l’amore per la vita in tutte le sue forme, il rispetto per la natura, la sensibilità nei confronti della sofferenza del mondo, la curiosità e il rispetto per le diverse culture. I bambini di oggi sono i cittadini di domani: sarebbe importante che a scuola venissero accompagnati in un percorso non soltanto di istruzione ma anche di formazione, in un ambiente stimolante che promuovesse apertura mentale, internazionalità, multi cultura, inclusione. Valori formanti del nostro Piano dell’Offerta Formativa…” Intitolare questa scuola a Terzani significa voler trasmettere nel percorso educativo dei nostri ragazzi i grandi valori di uguaglianza, accoglienza, moralità e multiculturalità che lui incarnava, per guidarli ad assumere uno sguardo “oltre”.

La scuola in numeri

Numero alunni